Tenerife Coliving: Condividere casa e lavoro con i tuoi colleghi è possibile grazie ai coliving

La nuova era dello smartworking a Tenerife scopriamo quali soluzioni troviamo.

 

Negli ultimi anni c’è stato un forte incremento del numero di lavoratori nel settore digitale, molti di loro scelgono di viaggiare per il mondo diventando nomadi digitali. 

Un’esperienza da non sottovalutare perché ti permette di creare una realtà da sogno che in molti ti invidiano, un lavoro che ami e la possibilità di spostarti di nazione in nazione quando vuoi e come vuoi cosa può esserci di meglio? 

Con la pandemia Covid-19 quest’esigenza di lavorare online ha coinvolto ancora molte più persone, alcune perché si sono trovate costrette altre perché con la situazione che stiamo vivendo si sono trovate davanti una realtà che fino a ieri avevano ignorato: si stavano accontentando di un lavoro che non amavano. 

Crescendo il numero di lavoratori digitali c’è stato anche un incremento della crescita degli spazi a loro dedicati questo perché scegliere di diventare un nomade digitale vuol dire scegliere di vivere liberi potendo lavorare ovunque si voglia ma per forza di cose serve un PC e una connessione internet. 

Dove trovarli?

Nei coworking avrebbero detto alcuni, ma questo è solo il vecchio stile di vita dei nomadi digitali perché oggi si va alla ricerca dei coliving. Scopriamo cosa sono. 

Che cos’è il coliving

Il coliving è uno spazio residenziale e lavorativo condiviso. 

Il concetto nasce traendo ispirazione dal coworking che nasce come un ambiente lavorativo da condividere. Quando si è lavoratori digitali si viaggia spesso soprattutto quando si sposa la concezione del “nomade digitale”. 

Non ci si ferma mai troppo a lungo in un posto e si tende a cambiare spesso città ma anche nazione, viaggiando per il mondo. La ricerca di un appartamento da affittare può diventare un supplizio, ma anche il dover continuamente trovare nuovi amici e persone fidate con cui interagire. 

Il coliving permette di eliminare tutto questo, risponde alle esigenze del lavoratore che si trova con poche centinaia di euro ad affittare un appartamento con spazi condivisi. 

Non parliamo di stanze letto ma di veri e propri condomini o residence dove sono affittati gli appartamenti ai lavoratori e gli spazi comuni sono attrezzati come coworking dove condividere Wi-Fi, sale riunioni, postazioni di lavoro, FAX e molto altro. 

Questo permette di creare una connessione tra i lavoratori e di avere un supporto lavorativo ma anche personale. 

Come sono impostati i coliving a Tenerife?

 

I coliving, come anticipato, prevedono l’affitto di un mini appartamento o di un appartamento per un lavoratore. Questi appartamenti sono dotati di tutti i confort di una casa normale con l’unica differenza che hanno un costo agevolato e nettamente inferiore ai standard classici dei canoni d’affitto.

Gli spazi comuni sono adibiti a classici coworking, quindi ogni lavoratore ha diritto all’utilizzo della scrivania, della connessione internet, del FAX, della corrente elettrica e di tutti gli spazi inclusi. Ad esempio ci sono coliving attrezzati con sale riunioni, sale all’aperto e caffetterie interne. 

Quali sono i vantaggi ad utilizzare i coliving invece di prendere una stanza di hotel?

Il vantaggio di vivere all’interno di un coliving primario è quello di risparmiare moltissimo considerando i canoni di affitto odierno. Altro grande vantaggio è quello di vivere in uno spazio condiviso dove ogni persona è pronta ad interagire con l’altro. Si possono così creare spazi di condivisione ma anche di interazione, apprendimento, gioco, scambi di idee lavorative e perché no anche collaborazioni lavorative proficue. 

Altro vantaggio è quello di trovare tutto quello di cui hai bisogno in un unico posto, non c’è bisogno infatti di uscire alla ricerca dei strumenti necessari per lavorare hai tutto a portata di mano. Ti permette inoltre di risparmiare tempo perché non dovrai spostarti da un luogo all’altro per lavorare e dormire, ciò ti permetterà di avere maggior tempo libero da dedicare alle tue passioni e alle tue esperienze nella città di turno. 

A chi conviene scegliere questa opzione?

L’opzione coliving è principalmente adatta a persone che sanno adattarsi e a cui piace condividere, se sei una persona solitaria potrebbe non essere il posto giusto per te. È il posto giusto se sei un lavoratore a cui serve un PC e una connessione internet, se sei un lavoratore digitale ma soprattutto se sei un nomade digitale. 

Dove trovare un coliving a Tenerife? 

Tenerife è una delle mete preferite dai lavoratori e nomadi digitali. Quest’isola offre numerose opportunità per loro e soprattutto permette di vivere facilmente con poche centinaia di euro. 

Vista la grande affluenza di lavoratori digitali in questa zona si sono sviluppate numerose opportunità di coliving non è perciò difficile trovarle. Eccone alcuni:

Perché scegliere di vivere a Tenerife in un coliving?

Tenerife è l’isola più grande delle Canarie e ogni anno attrae migliaia di turisti. Il suo clima è particolare, di fatti non fa mai né troppo freddo né troppo caldo e si può tranquillamente vivere tutto l’anno a maniche corte. 

L’ideale se vuoi goderti mare e temperature calde tutto l’anno. Le spiagge sono bellissime e c’è un mare cristallino, la natura cresce incontaminata. 

Nell’entroterra è possibile praticare trekking e tante altre esperienze, e questo vale anche per l’isola che offre davvero numerose attrazioni. Non sono necessari particolari documenti per lavorare e se intendi fermarti a vivere qui la procedura per ottenere i pochi documenti che servono è molto veloce e pratica. 

La vita è molto sostenibile sull’isola, rispetto al resto di Europa gode di un trattamento tassativo privilegiato, le tasse sono infatti le più basse che potrete mai incontrare. 

Questo vuol dire che la vita qui non ha un costo eccessivo. 

Si può trovare ancora qualche monolocale nelle zone non turistiche a poche centinaia di euro ma come abbiamo visto offre anche soluzioni di coliving. 

L’isola è bellissima da visitare e in genere è sempre molto tranquilla anche durante i periodi clou turistici. La domanda giusta non è perché sceglierla ma perché non dovresti sceglierla, non c’è davvero nessun motivo che ti possa portare a rinunciare a Tenerife soprattutto se sei un nomade digitale. 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram