Vivere a Tenerife abbandonando la città è un sogno che accomuna moltissime persone in tutto il mondo, soprattutto in Europa.
Tenerife è una delle isole Canarie più conosciuta e amata dalla popolazione visti i suoi incredibili panorami e tutto quello che ha da offrire. Se non hai un lavoro che ti obbliga a vivere in una determinata città allora forse è arrivato il momento di trasferirsi in questa fantastica isola o se proprio non vuoi pensare ad una soluzione permanente puoi sempre prenderti una vacanza lavorativa a Tenerife.
Scopriamo tutto quello che ha da offrire e quali sono i pregi di vivere e lavorare su questa isola.
Come iniziare a vivere a Tenerife e lavorare nei coworking?
Sia che tu propenda per una soluzione stabile che per una situazione temporanea (come una lunga vacanza) devi sapere che scegliere di trasferirsi sull’isola non è difficile ma bisogna disporre di tutte le informazioni necessarie.
L’isola è un vero e proprio Paradiso in Terra, tante bellissime spiagge, mare cristallino, possibilità di tante esperienze differenti. C’è però da dire che non è un’isola per tutti, se sei alla ricerca di un lavoro specifico e pensi di trovarlo qui allora forse non è la soluzione ideale ma se sei pronto a prendere in considerazione ogni lavoro che ti viene proposto, oppure se sei un nomade digitale e puoi lavorare ovunque ti trovi allora è sicuramente una delle opzioni migliori che tu possa scegliere.
Infatti quest’isola è la meta preferita dei nomadi digitali o di famiglie con bambini che hanno la possibilità di permanere per diversi mesi sui suoi territori.
Per iniziare questa avventura ti serve solo un po’ di coraggio ed informazione, Tenerife seppur sia parte della Spagna è una zona indipendente e gode di una legislazione agevolata e diversa dal resto di Europa, è molto frequentata dai turisti ma nella parte nord dell’isola è concentrata maggiormente la popolazione residente. È un’isola abbastanza grande e vivere qui a numerosi vantaggi.
Quali sono i vantaggi nel vivere e lavorare a Tenerife?
Ecco i principali vantaggi dell’isola e perché sceglierla per viverci:
- Il costo della vita è decisamente più basso rispetto ai standard Europei con circa 300 euro al mese hai la possibilità di affittare un monolocale nelle zone meno turistiche. Se cercate una soluzione più permanente potete anche valutare l’eventualità di acquistare l’appartamento.
- Qui ci sono le tasse più basse di tutta Europa, trattandosi di una Comunità Autonoma permette da diversi anni ai stranieri di investire sul territorio per rilanciarlo, ogni investimento porta un certo profitto economico.
- Il clima è sempre molto gradevole, non è mai troppo freddo né troppo caldo, puoi vivere tranquillamente a manica corta tutto l’anno pensate che le minime durante il periodo invernale non scendono sotto i 16 gradi.
- Ha un sistema sanitario gratuito e di ottima qualità, non ci sono lunghe liste di attesa negli ospedali e le strutture sono molto moderne.
- Lavorare al mare, in spiaggia o in altri luoghi spettacolari immersi nella natura permette di vivere meno stressati.
- Tante possibilità di esperienze diverse tra cui il trekking in mezzo alla natura che coinvolge principalmente l’entroterra.
- C’è uno stile di vita molto tranquilli e rilassato ed è perfetto per chi non vuole vivere nella confusione.
- Per un lavoro full time si viene retribuiti circa 800/1000 euro anche se è uno stipendio non altissimo il basso costo della vita permette di arrivare tranquillamente a fine mese.
- L’ideale per chi vuole staccare dal lavoro e godersi la natura che sia una passeggiata in riva al mare o un’escursione nell’entroterra. Tenerife a moltissimo da offrire e questo vi permette di avere uno stile di vita meno stressante e più rilassato.
Cosa ci occorre per vivere qui?
Per poter vivere a Tenerife non è necessario nessun visto particolare neppure se vuoi lavorare in quest’isola. Ecco i documenti di cui hai bisogno per poter rimanere tutto il tempo che vuoi:
- Documento d’identità o passaporto.
- Codice fiscale italiano o tessere sanitaria.
- Empradronamiento è un documento rilasciato dal Comune in cui intendi trasferirti che certifica la tua reale intenzione di permanere sul territorio.
- NIE ossia Il numero di identificazione per i cittadini stranieri senza il quale non puoi vivere qui se vuoi restare più di tre mesi.
- Eventualmente potete valutare di stipulare un’assicurazione sanitaria privata e personale.
Come orientarsi se siamo nomadi digitali e vogliamo lavorare qui?
Se sei un nomade digitale sai di poter lavorare ovunque tu voglia, tutto quello che ti serve è un PC e una connessione internet. Se non vuoi attrezzarti creando il tuo spazio di lavoro all’interno della tua abitazione puoi sempre optare per i coworking o coliving che ti permettono oltre a lavorare anche di conoscere persone del luogo e altri lavoratori digitali.
Spesso infatti i nomadi digitali si muovono da soli o al massimo in coppia potersi relazionare con altri aiuta ad eliminare il senso di solitudine che si potrebbe avvertire in una nuova località.
Cos’è un coworking e dove trovarli a Tenerife?
Il coworking è uno spazio condiviso e messo a disposizione da enti privati o associazioni dove poter lavorare con il proprio PC. Solitamente si affitta la postazione per un determinato lasso di tempo che può essere una giornata o un mese, una volta pagato il canone si ha diritto a più o meno servizi. C’è chi offre connessione Wi-Fi, una scrivania con presa per il tuo PC, servizi di segreteria, servizi Fax e chi ti offre solo lo stretto necessario per poter lavorare.
Quali coworking troviamo a Tenerife?
A Tenerife troviamo diversi coworking, io personalmente sono stato ospite di:
- Tenworking Tenerife situato a Santa Cruz de Tenerife
- Coworking Anaga situato a Santa Cruz de Tenerife
- Coworking Costa Adeje situato a Fañabé
- Coworking in the Sun che si trova a Puerto de la Cruz
- Goldbox CoWorking Tenerife
Questi sono alcuni degli spazi che troviamo sull’isola, infatti essendoci una grande popolazione stabile di nomadi digitali a Tenerife ci sono veramente molti coworking sparsi su tutta l’isola dove poter lavorare.