Surf a Tenerife: Dove fare Surf a Tenerife?

Il surf sta diventando uno sport popolarissimo in tutto il mondo, scopriamo dove poterlo praticare a Tenerife.

Vuoi iniziare a praticare un nuovo sport? Hai mai pensato di praticare il surf? Negli ultimi anni questo sport acquatico ha conquistato il cuore di molti e sono sempre di più le persone che decidono di dargli una chance. E sono anche diversi gli utilizzi che se ne fanno, c’è chi lo pratica a scopo ludico chi a scopo competitivo e chi lo utilizza come una vera e propria terapia. Scopriamo meglio questo sport acquatico.

Che cos’è il surf?

Il surf è una disciplina sportiva acquatica che prevede che chi la pratica domini e cavalchi le onde del mare utilizzando un’apposita tavola da surf. Questo è possibile soltanto applicando le giuste tecniche ed in particolare nella tecnica principale che consiste nel planare lungo la parete dell’onda riuscendo a rimanere in piedi e in equilibrio sulla tavola. 

Dove è possibile pratica il surf a Tenerife?

Il surf si pratica in mare e teoricamente è possibile praticarlo ovunque, in realtà però si può praticare solo nelle zone in cui le condizioni marittime lo consentono e quindi se ci troviamo davanti ad un mare completamente piatto e calmo va da sé che praticare surf è impossibile. Si ha bisogno delle onde che siano più o meno altre per poter praticare questo sport ecco perché la maggior parte dei surfisti appassionati decidono di spostarsi per il mondo per provare le spiagge più gettonate e in voga per questo sport. 

Cosa serve per praticare surf?

Per praticare surf hai bisogno di una tavola apposita. Le tavole da surf sono vendute di varie dimensioni e vanno acquistate in base all’altezza e al peso dell’individuo. Un altro fattore che influenza l’acquisto della tavola è il tipo di onda che si intende affrontare, facciamo qualche esempio:

  • La tavola gun è adatta alle onde grandi
  • Le shortboard sono quelle generiche che vengono utilizzate durante le competizioni, sono perciò indicate per i professionisti perché non sono semplici da gestire. 
  • Le tavole fish sono invece ideali per onde piccole e onde medie. 
  • La longboard è una tavola molto stabile ma difficile da manovrare viste le sue dimensioni, sono più particolari e quindi adatte a chi non vuole eseguire molte manovre e sa come gestire una tavola così grande.
  • Malibu hanno la stessa solidità delle longboard ma sono più corte e questo le rende adatte ai principianti.
  • Mini-mai sono ancora più corte delle malibu. 
  • Le funboard sono le tavole consigliate a chi non ha mai praticato surf perché sono semplici da gestire e si adattano quasi a tutte le condizioni. 
  • Foamboard anch’esse sono l’ideale per i principianti, permettono di mettersi in piedi con semplicità e di restare stabili in acqua. Sono resistenti agli urti e non fanno male se sbattono sul corpo. 

Quali sono i vantaggi di praticare questo sport?

Il surf è diventato popolare perché ha numerosi vantaggi e benefici per l’essere umano, ed è per questo che sempre più persone si avvicinano a questo sport. A Tenerife sono nate delle vere e proprie scuole dove poter apprendere la tecnica e imparare fin da piccoli a praticare surf. Ma sono tantissime anche le persone con un’età adulta che scelgono di praticarlo in alternativa alle classiche sessioni in palestra. Scopriamo quali sono i benefici di questo sport. 

Benefici per la mente 

Hai mai notato come quando siamo al mare siamo tutti più rilassati? Il mare, il contatto del corpo con l’acqua genera nella mente una serie di emozioni e sensazioni positive. Anche l’odore del mare, il suono delle onde, e il vento hanno un’azione calmante. Quindi già di per sé passare qualche ora seduti su una tavola da surf in mezzo al mare può portare benefici alla mente. Lo stress si abbassa, tu ti rilassi, stimola il buon umore e la tua vita ne ottiene un effetto decisamente positivo. 

Benefici per il corpo

Praticare questa disciplina sportiva richiede dover muovere tutto il corpo ciò comporta uno sforzo muscolare quindi di conseguenza il tono muscolare rimane tonico e in forma. Altro beneficio per il corpo è il continuo allenamento e coordinamento necessario apportano benefici al sistema cardiovascolare rafforzandolo. Un altro sistema del corpo che ottiene benefici è il sistema immunitario che viene rafforzato. Proprio grazie al grande sforzo fisico che richiede questa disciplina è sempre consigliabile praticare riscaldamento prima di entrare in acqua e dopo aver praticato surf eseguire stretching o sessioni di Yoga. 

Aiuta nella crescita dell’individuo

Lo sport è sempre un toccasana per la crescita di un individuo, questo in particolare spinge uno sportivo ad andare oltre i propri limiti. Questo comporta che l’individuo si trovi a confrontarsi con paure e limiti mentali superandoli con coraggio, oltre ad allenare il coraggio aumentano l’autostima e la necessità di attendere la giusta onda aiuta a mantenere la pazienza. La pratica invece che viene eseguita con movimenti attenti e precisi aiuta a migliorare la concentrazione. 

Non è solo uno sport 

Surf non è solo uno sport ma è anche una terapia chiamata “surf therapy”. Diverse ricerche e analisi che sono state svolte su questo sport hanno fatto riscontrare che la pratica di questo sport ha un impatto positivo sul corpo umano e in particolare sul benessere psico-fisico aiutando un individuo ad eliminare disagi, aumentando la sua autostima, limitando lo stress e diminuendo il livello di ansia. Quindi si è iniziato a creare una serie di corsi per poterlo praticare come una vera terapia. 

Le emozioni che ti regala

Il surf è uno sport a 360°, oggi anche a livello agonistico, praticare questo sport può essere una vera e propria fatica a livello fisico ma sicuramente sarai felice durante e dopo l’allenamento. A giovarne sarà la tua vita di tutti i giorni e otterrai tantissimi risultati. Praticare questo sport all’aria aperta, a contatto diretto con la natura non farà altro che regalarti emozioni bellissime e leggere che inebrieranno le tue giornate. Il surf perciò è lo sport che aiuta l’anima e che ti permetterà di raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

Quali sono i migliori Spots a Tenerife?

  • El Socorro: Spot adatto a tutti i livelli di surf;
  • Las Galletas: Ideale per i principianti;
  • Spanish Left: Adatto solo per surfisti esperti;
  • Punta Blanca: Adatto a semi-esperti ed esperti;
  • La Fitenia: Adatto a tutti i livelli di surfisti
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram