Lisbona è definita la città per eccellenza se sei un nomade digitale, in questo articolo ti porto alla scoperta del perché.
Se hai la fortuna di poter lavorare senza essere legato ad un ufficio o ad una città in particolare allora dovresti vagliare di intraprendere la vita di nomade digitale.
Il nomade digitale ha la fortuna di poter viaggiare per il mondo e di poter continuare a svolgere il suo lavoro grazie ad un PC e alla connessione internet che può trovare nei coworking siti ormai in ogni città del mondo.
Se sei tra loro o ambisci ad una carriera lavorativa simile allora non puoi lasciarti l’opportunità di vivere per un periodo nella città di Lisbona, in questo articolo ti aiutiamo a capire perché è un’ottima idea farlo!
Perché scegliere Lisbona?
Lisbona, capitale del Portogallo, è diventata negli ultimi anni una città molto turistica e soprattutto base di moltissimi nomadi digitali.
Qui il costo della vita è relativamente basso nonostante però si abbia a disposizione tutte le possibilità esistenti al mondo. Solamente gli affitti degli appartamenti risultano essere in crescita, ma niente a che vedere con le altre capitale europee.
Questa città non dorme mai quindi se hai voglia di immergerti in una cultura nuova è la città giusta per te.
Ci sono locali aperti sempre, strade che accolgono turisti di strada di ogni genere e tante opportunità di svago e divertimento.
A livello digitale e soprattutto lavorativo ha molto da offrire questo perché la comunità di nomadi digitali è molto vasta ed organizza continuazione eventi ed occasioni speciali aperte a tutti. Lisbona è inoltre una città che raccoglie tante culture diverse quindi è unica nel suo genere. Oltre a tutto questo poi è una città bellissima e piena di attrazioni da vedere.
Dove posso trovare i coworking?
I coworking sono davvero sparsi in tutta la città e con una regolare frequenza oltre ad offrire uno spazio di lavoro offrono anche corsi, workshop, eventi, feste, attività fisiche e culturali. Offrono un vero e proprio modo diverso di vivere la vita lavorativa ogni giorno.
Tra i tanti coworking che incontriamo in città possiamo sicuramente citare Avila Spaces a soli 15 minuti dall’aeroporto e dalla stazione ferroviaria offre uno spazio lavorativo, sale riunioni e una serie di attività come l’aperitivo e il Runday.
Un altro coworking interessante è Workhub che dispone anche di magazzini e uffici privati. E come non citare Liberdade229 il primo coworking aperto a Lisbona con ben 34 postazioni. Come puoi vedere ci sono soluzioni lavorative adatte a tutti.
Quali sono le attrazioni principali della città?
Lisbona è una città che ha moltissimo da offrire ecco perciò le principali attrazioni che devi visitare se ti trovi in città:
- Castello di Sao Jorge fu costruito nel V secolo dai Visigoti ed utilizzato da ogni popolazione che si è insediata in queste zone. Oltre ad essere una costruzione magnifica ed importante ti permette di godere di una vista mozzafiato, salendo in cima al castello potrai vedere tutta Lisbona dall’alto.
- Baixa è uno dei quartieri più popolari della città qui possiamo ammirare l’architettura neoclassica, è stato infatti ricostruito nel 1755 dopo un terremoto che ha distrutto completamente la zona.
- Bairro Alto un tempo il quartiere delle famiglie benestanti e degli aristocratici oggi è il quartiere dei giovani è ricco perciò di spazi dediti al divertimento.
- Chiado altro quartiere di Lisbona da visitare se sei alla ricerca di negozi raffinati e di lusso, ma anche di teatri e librerie.
- Nel quartiere Belém troviamo invece architettura legata allo stile gotico iperdecorato tra le attrazioni principali il Monastero dei Jerònimos e la Torre.
- Miradouro de Santa Luzia, che regala un incredibile vista sulla città.
- Alfama il quartiere di Lisbona più caratteristico e particolare, molto originale, particolare e realizzato in pendenza un’esperienza da vivere.
Ancora dubbi sul perché dovresti recarti a Lisbona?