Nomadi Digitali in Bulgaria: perché scegliere Sofia?

Sofia, capitale della Bulgaria, si presenta oggi come una delle valide alternative ai classici capoluoghi europei per i nomadi digitali. Scopriamo cosa ha da offrire questa città.

Sofia è la capitale della Bulgaria ed è situata propria al centro della penisola balcanica, la sua posizione è molto particolare si trova infatti circondata dalle montagne ed è una tra le capitali più alte in Europa, proprio per questo il clima che incontriamo qui non è di certo mite come quello italiano ma decisamente più freddo e rigido.

Se questo suo clima può essere un punto a sfavore per gli amanti del caldo e della bella stagione, d’altra parte la sua posizione strategica ci permette di immergerci completamente nella natura e di fare escursioni, passeggiate ed esperienze fuori dal comune. Per questo e per tanti altri motivi è scelta da centinaia di nomadi digitali come meta fissa per un lungo o breve periodo.

Perché scegliere la Bulgaria?

Spesso la Bulgaria viene sottovalutata dai lavoratori digitali e dai freelance come meta di destinazione, ultimamente però si sta rivalutando l’intera zona tant’è che in molti l’hanno rinomina la Chiang Mai d’Europa. Sofia è la sua capitale e come abbiamo già detto si trova proprio al centro di questa nazione.

Vista la sua particolare posizione è ancora oggi una meta molto misteriosa per molti e quindi non tutti sanno che è anche una meta economica e vantaggiosa. A Sofia puoi incontrare tutto quello che attrae un nomade digitale:

  • La natura incontaminata
  • La possibilità di fare nuove esperienze
  • Wi-Fi e connessioni internet veloci
  • Un costo della vita più basso rispetto a tante altre realtà.

In aggiunta troviamo un clima piacevole anche se più rigido rispetto a quello italiano, ma nonostante la sua posizione ha comunque tutte e 4 le stagioni.

La cultura è tutta da esplorare e conoscere perché si sente ancora poco parlare di questa nazione e per molti versi se ne sente parlare male per mal informazione, in realtà è una cultura bellissima, accompagnata da uno stile di vita sano e da un’ottima cucina.

In tutta la città si può godere di connessioni rapide e di spazi di lavoro condivisi che ti permettono di lavorare comodamente ovunque vuoi. È inoltre una meta molto spesso di passaggio perché la sua posizione la rende perfetta sia per raggiungere il mare che per raggiungere gli impianti sciistici, quindi chi sceglie di optare per questa nazione come sua casa lo fa sapendo di poter scegliere ogni volta una meta diversa e di non dover rinunciare proprio a nulla.

È sicuramente l’ideale per chi vuole ottenere un buon equilibrio lavoro e svago, senza lasciarsi trasportare troppo né da uno né dall’altro. Ma soprattutto il ritmo della vita è molto rilassato, rispetto a tutte le altre metropoli o capitali europee dove ogni giornata sembra una corsa contro il tempo, qui vivere è privo di stress e ci si riesce a godere a pieno di ogni momento. Il costo della vita qui è molto basso quindi si può tranquillamente lavorare e vivere senza doversi preoccupare troppo di non riuscire ad arrivare alla fine del mese.

Quali sono i punti a sfavore della Bulgaria?

L’unico punto a sfavore sembra essere la lingua perché qui non tutti conoscono l’inglese e si parla la lingua natia, ciò vuol dire che almeno per il momento chi vuole trasferirsi qui deve essere disposto anche ad imparare la lingua. Sicuramente trasferirsi in città è più agevole e si avrà più facilità di comunicare in inglese.

Quali sono gli spazi disponibili per i nomadi digitali?

Abbiamo detto che si gode di una buona connessione internet, è infatti molto veloce e rientra tra le migliori in Europa. Il Wi-Fi gratuito è presente in tutte le aree comuni pubbliche e anche in locali e caffetterie, ciò ti permette di lavorare ovunque tu voglia.

Al tempo stesso la città offre diversi spazi di co-working, di incubatori di impresa, di punti per meet up destinati alle creazioni di start up e uffici temporanei dotati di tutto il necessario per lavorare comodamente.

A Sofia i co-working che incontriamo sono:

Ci sono ostacoli con i documenti per un nomade digitale?

Fortunatamente no, infatti la Bulgaria sta entrando a far parte della Zona Schengen quindi si può viaggiare e soggiornare per un periodo di 90 giorni anche senza visto purché si appartenga ad un altro stato Schengen. In alternativa invece sarà necessario un visto.

Cosa fare nel tempo libero a Sofia?

Ecco 10 cose che puoi fare nel tuo tempo libero se ti trovi in questa città:

  • Vista il centro città, oltre ad essere molto affascinante ti permette di fare diverse cose: visitare la Chiesa di S. Giorgio, il Teatro Nazionale, Cattedrale di St. Alexander Nevski, la Moschea Banya Bashi e molto altro.
  • Visita i ristoranti tipici della città dove poter assaporare la cucina tradizionale bulgara.
  • Un salto al mercatino delle pulci di Bitaka qui hai la possibilità di imbatterti in tantissimi souvenir strani e fuori dal comune per collezionare qualche ricordo stravagante di questa tua esperienza.
  • Kambanite Park è il parco molto bello e grande al suo interno troverai 68 campane che rappresentano i 68 paesi che aderirono all’Anno Internazionale del Bambino nel 1979 indetto da UNESCO.
  • È la capitale di divertimento qui i locali sono aperti tutti i giorni e il week-end ci offre notevoli attrazioni, eventi e feste a cui poter prendere parte.
  • Passeggiata tra i negozi indipendenti di Sofia che si trovano in tutta la città e sono famosissimi.
  • Visita alla Chiesa di Boyana dichiarata patrimonio dell’UNESCO, al suo interno sono presenti numerosi affreschi del 1259.
  • Visita al museo dell’arte socialista al suo interno troverai tantissime opere d’arte realizzate nell’epoca socialista di notevoli pittori e scultori dell’epoca.
  • Visita alla casa delle lumache, un palazzo suggestivo di 5 piani che non puoi non vedere.
  • Palazzo Nazionale della cultura si trova al centro della città e rappresenta il design architettonico comunista della Bulgaria, fu terminato nel 1981.

Queste sono solo alcune delle attività che potrai svolgere a Sofia, c’è davvero molto altro da fare e molte altre attività da svolgere nel tuo tempo libero.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram